Puglia vini enoteche bottiglierie vini tipici pugliesi vini doc - Proprietà del vino Puglia - Vini

Durante il periodo delle spedizioni romane e delle Crociate, a Brindisi per chi partiva c’era la tradizione di fare un brindisi di buon augurio. Il Salento , viene definita la regione del Negro Amaro , il vitigno più diffuso e antico, dal quale si ricavano i migliori vini rossi e rosati d’Italia. Un altro importante vitigno salentino è l’ Aleatico , dal quale si può ottenere un vino molto dolce e liquoroso. Altri vitigni salentini sono: La Malvasia Nera , la Malvasia Bianca e le uve da Primitivo . Il vino migliore del Salento è il Leverano D. O. C .
Il Salento è produttore di 8 vini di origine controllata che sono:- Alezio DOC ; copertino DOC ; galatina DOC ; leverano DOC ; matino DOC ; nardò DOC ; salice salentino DOC ; squinzano DOC .


VINI PUGLIESI :
Alezio ; Brindisi ; Cacc' è mitte ; Castel del Monte ;
Copertino ; Gioia del Colle ; Gravina ;
Leverano ; Lizzano ; Locorotondo ;
Martina ; Matino ; Moscato di Trani ;
Nardò ; Ortanova ; Ostuni ;
Primitivo di Manduria ; Rosso di Barletta ; Rosso di Canosa ;
Rosso di Cerignola ; Salice Salentino ; San Severo ;
Squinzano ; Galatina


Sono numerose le cantine salentine conosciute a livello nazionale ed internazionale, per la qualità e la bontà del vino prodotto, fra cui: Leone De Castris , Conti Zecca, Masseria Monaci, Rosa del Golfo , Taurino , Cantele , Antica Masseria del sigillo , Agricole vallone .
 

Proprietà del vino

Principi attivi: tannini, flavonoidi, acidi organici. La Vite è una delle piante più note e sfruttate dall'uomo. L'uva è dissetante e rinfrescante, ha un elevato valore dietetico, è utile per cure depurative e ricostituenti; i decotti di uva passa sono emollienti per la tosse e le infiammazioni della gola. Dall'uva si ottengono vini e distillati alcoolici di elevato potere tonificante ed energetico validi, a dosi moderate, per stimolare l'appetito e la digestione, la circolazione sanguigna e alla diuresi. L'aceto di vino viene usato come aromatizzante e dissetante, rinfrescante e astringente intestinale; famosi sono gli aceti aromatici resi gradevoli per infusione di spezie ed erbe odorose; opportunamente diluito, l'aceto si impiega per lavare piaghe e ferite, fare impacchi sulle contusioni, ottenere tonici e lozioni di bellezza. A gocce, l'aceto  fa cessare il singhiozzo, il suo odore intenso stimola i centri nervosi e favorisce la ripresa di chi ha perso conoscenza.
Le foglie di una varietà della Vite, quella rossa, particolarmente ricche in polifenoli, hanno proprietà antinfiammatorie e protettrici dei capillari sanguigni utili per talune affezioni venose (per varici, emor-roidi, eritrosi, geloni) e per le turbe della menopausa.
USO INTERNO : le foglie della vite per disturbi circolatori.
Decotto - 4 g in 100 mi di acqua. Due - tre tazze al giorno.
USO ESTERNO: le foglie della vite per i geloni e i vasi superficiali dilatati.
Decotto - 8 g in 100 mi di acqua. Fare impacchi sulle zone interessate.
Avvertenza - Prima di cogliere le foglie di Vite occorre accertarsi che non abbiano subito alcun trattamento con prodotti chimici

I comuni della Provincia di Lecce:  Acaya Arnesano Calimera Campi Salentina Carmiano Cavallino Copertino Galatina Grecìa Salentina Lecce Lequile Merine Monteroni Novoli San Cataldo Soleto Sternatia Veglie Vernole Melendugno Roca San Foca Tore dell' Orso Alimini Carpignano Salentino Castro Corigliano d' Otranto Frassanito Maglie Melpignano Otranto S. Cesarea Terme Santa Cesarea Terme Serra degli Alimini Torre Santo stefano Castrignano del Capo Leuca Lido Marini Marina di Leuca Morciano di Leuca Pescoluse Ruffano S. Maria di Leuca Salve Santa Maria Di Leuca Torre Mozza Torre Pali Torre San Giovanni Torre San Gregorio Torre Specchia Torre Suda Torre Vado Tricase Ugento Casarano Galatone Gallipoli Leverano Lido Conchiglie Marina Di Mancaversa Nardò Porto Cesareo Rivabella Santa Caterina Santa Maria al Bagno Taviano Torre Inserraglio Torre Pizzo Salento