Baia delle Zagare:  spiaggia e mare in Puglia Puglia - Spiagge

BAIA DELLE ZAGARE si trova tra Vieste - Mattinata nella Provincia di Foggia è chiamata anche spiaggia di Baia dei Mergoli (  il nome deriva dalla presenza, nel vallone e sulle falesie, di una  colonia dì merli e passeri solitati). La spiaggia e il mare di Baia delle Zagare distano Km 15 da Mattinata e Km 26 da Vieste, è indubbiamente uno dei siti balneari più noti di tutto il promontorio garganico, il suo nome deriva dal nome del fiore degli aranci presenti nella zona.
Tra le spiagge più celebri della Puglia , sorge sulla costa  all'interno del Parco Nazionale del Gargano, tra Mattinata e Vieste. Un tratto della costa che per le sue caratteristiche dona al visitatore impressioni imparagonabili, un susseguirsi di spiagge e spiaggette, di baie, di grotte, faraglioni che coronano piccole insenature.  Nella baia delle Zagare sono presenti tre spiagge, esposte ad est e in ombra nel tardo pomeriggio, separate, le due più lunghe, da una sporgenza rocciosa, comunemente chiamate spiaggia Nord  e spiaggia Sud  mentre la terza, resta isolata è raggiungibile solo dal mare. La spiaggia di ciottoli bianchi e dalle acque trasparenti, è protetta da una splendida insenatura tra le rocce a strapiombo sul mare e presenta  imponenti faraglioni a pochi metri dalla riva  denominati "Arco di Diomede" e"Le Forbici".  Per chi non alloggia nell'albergo sovrastante, la spiaggia sì raggiunge via mare. Tutto questo tratto di costa frastagliata è costellato di meravigliose grotte marine. E' uno scenario inconfondibile costituito da falesie di  calcare, da un mare azzurro smeraldo e da una lussureggiante vegetazione (la baia confina con la Riserva Naturale Biogenetica di Monte Barone).
Chi visita la  Puglia per vacanza sa che l'ospitalità e la calda accoglienza sono due elementi fondamentali che distinguono le strutture ricettive della zona, il luogo offre al villeggiante un'ottima attrezzatura alberghiera, anche con campeggio e villaggio turìstico:  Hotel Baia delle Zagare , Mattinata,  con accesso diretto alla spiaggia grazie a due ascensori nella roccia. Immerso nel verde, è formato da ville in stile mediterraneo, per un totale di 150 camere. Ristorante, piscina con vista, campo da tennis.
Hotel Baia dei Faraglioni , litoranea Mattinata - Vieste, Mattinata.  Hotel di lusso, a picco sul mare, inserito nei Parco Biogenetico di Monte Barone. Un ascensore lo collega direttamente alla spiaggia di ciottoli di Baia dei Mergoli.
Villa Scapone, dove l'ospitalità della Puglia è di casa, si trova sulla  litoranea Mattinata - Vieste a Km 12 da  Mattinata. Nel verde e a strapiombo sul mare, hotel di lusso con accesso al mare da un passaggio sugli scogli (non è adatto ai bambini). Piscina tradizionale con solarium, piscina idromassaggio, campo da tennis e ristorante.

Una delle spiagge più belle Puglia: Baia delle Zagare o baia dei Mergoli