Baia di Campi: Spiaggia e mare

BAIA DI CAMPI a Vieste in provincia di Foggia,  senza sabbia per chi preferisce scogli, ciottoli, grotte e rocce. Una lingua di ghiaia e ciottoli, chiusa da alte rocce, e nascosta fra il verde dei pini d'Aleppo La baia è protetta  a sud dallo Scoglio di Campi che presenta numerose e misteriose grotte marine da esplorare in barca o con canoa e circondata da oliveti e pinete. Si arriva dall'alto, scendendo da una stradina scoscesa, ma la fatica è ripagata dalla vista  del mare turchese e dell'isolotto si fronte. L' ambiente è "wild": niente stabilimenti balneari, né servizi. Si affolla solo nelle ore in cui sbarcano i gitanti in escursione in barca da Vieste. Nei suoi fondali è adagiato il relitto di una antica nave romana  affondata duemila anni fa.
Ospitalità Puglia Villaggio Baia di Campi , Litoranea per Pugnochiuso Km. 10, Vieste, tel. 0884 700 000.  È l'unica struttura con accesso diretto alla spiaggia di Campi. Una struttura formata da  bungalow in muratura, case mobìli e campeggio, il  centro di Vieste è a 10 km.

Partendo in barca da Campi, prima di raggiungere la Testa del Gargano, il punto più ad Est dell'Adriatico, si possono visitare in successione la misteriosa "Grotta Dei Due Occhi", la solare "Grotta Sfondata" e l'unica "Grotta Calda o Rossa", oltre che numerose altre più piccole e inesplorate. Come tutte le spiagge site oltre Testa del Gargano, è ben riparata dai venti che soffiano da Nord.

 

 

Spiaggia di Baia Campi con lo scoglio.