Vacanze nel Salento attraverso i libri e le guide

Terra integra e affascinante, il Salento è protagonista del libro: ' Verso sud Salento d'acqua e dì terra rossa ', un omaggio a questi luoghi di luce, di storie, di esili volontari. Quelli di artisti e intellettuali dì fama internazionale che hanno eletto la Puglia a buen retiro. Edito da AnimaMundi, con le fotografie dì Caterina Gerardì e i testi bilingue
(italiano e inglese) di Marilena Cataldini e Marina Pizzarellì, è un viaggio fisico e spirituale attraverso i paesaggi, i ricordi e i volti di chi questa terra l'ha amata pur non essendoci nato. Pittori, artisti, registi, scultori italiani e stranieri che, incantati dalla magia dei suoi panorami, ne hanno fatto il domicilio del cuore. Dai pittore tedesco Gerhard Cerull all'artista viaggiatore Klaus Voswinckel, al pittore Michael Binder e alla famìglia Wìnspeare, Sedici storie dì protagonisti della cultura contemporanea che nel Salento hanno trovato humus per la ricerca artistica e che del Salento offrono un'insolita prospettiva, quella degli occhi degli altri.

 


 

 

 

Con ' Puglia paesaggio storia arte '  l'autore ci dà una panoramica  della Puglia, con i suoi territori , la  costa, l’entroterra, la cucina  l’arte  l'archeologia,  per conoscerla a fondo. Grafica piacevole e tante foto.
Autore: Lorenzo Capone

 

 

 

 

 

 

Vini, hotel, trattorie: il meglio - La Puglia è servita , giunta alla tredicesima edizione, è una guida per scoprire il meglio dell'ospitalità e dell'enogastronomia regionale: 266 pagine e 260 indirizzi costantemente aggiornati. La sezione dedicata al cibo di qualità, è suddivisa in ristoranti, trattorie, fornelli, vinarie; la nuova rubrica Ristornare, dedicata ai locali con cucina esclusivamente di mare, è opera del critico enogastronomico pugliese Pasquale Porcelli. Le mete del buon dormire, tra masserie, b&b e dimore d'epoca sono a cura della giornalista Alma Sinibaldi. La guida si completa con una sezione dedicata agli acquisti a tema: cantine, oleifici, artigianato e prodotti locali: dalla cartapesta ai formaggi tipici. Ogni struttura è presentata con una foto, la descrizione e una scheda dì informazioni utili. Non mancano le mappe dei territori, dalla Daunia alle Murge, dalla Valle d'Itria al Salento. Anima e motore della guida Vittoria Cisonno, nella doppia veste di editore (Tirsomedia) e presidente del Movimento Turismo del Vino: "Uno strumento utile ai pugliesi, e ai turisti interessati a conoscere tutte le forme dell'eccellenza". La Puglia è servita è distribuita nelle librerie di tutta Italia ed è in vendita sul web (www.tirsomedia.it) a 18 €. Altre pubblicazioni Tirsomedia sono la Guida agli oli extravergine di oliva di Puglia: I tenitori dei vini di Puglia (mappa, catalogo e cd-rom delle Doc, Igt e dei vitigni); territori degli oli extravergine di Puglia.

 

 

 

 

Guida agli Oli Extravergine di oliva di Puglia - Tante aziende presentate da Alma Sinibaldi,  esperta di turismo enogastronomico con le schede dei migliori oli  di Puglia commentate dall'esperto Pasquale Porcelli. La Guida è realizzata in italiano e in inglese ed è
divisa in cinque sezioni che trattano i  territori dell'olio Dop in Puglia,  gli eventi,  i musei e gli antichi frantoi; sono presenti inoltre,  alcune ricette dello chef  Antonio De Rosa, che sottolineano l'importanza dell'olio extravergine nella gastronomia.

 

 

 

 

 Cucina del Gargano  della collana Cucine regionali di Arbusti Giovanni N. - Editore Franco Muzzio Editore - Prezzo € 15,00
La cucina garganica  frutto d'una esperienza nata dall'uso di ingredienti umili, in una terra caratterizzata da una splendida varietà di ambienti naturali che ha visto fiorire, nel corso dei secoli, la produzione di prodotti alimentari di pregio: pane , olio , formaggi , carni , agrumi . Una cucina schietta e pastorale, quasi rude all'inizio come tutte le altre cucine primitive, ma poi incline alle preziosità degli aromi, della menta e dell'origano, del finocchietto selvatico, della rucola, del rosmarino, così copiosi e di fragranza unica all'interno e lungo la costa.

 

 

Guide informative, contenuto delle Guide, informazioni, mappe, indirizzi dei luoghi da non perdere, visite guidate e intrattenimento.