Zone umide

Sono cinque i Centri visita   nel territorio del Parco del Gargano : Lesina , Manfredonia , Monte S. Angelo , San Marco in Lamis e Vieste .

UN' OASI TRA PASSATO E FUTURO
II passato si chiama Daunia Risi, o il nome e legato ad una zona in cui un tempo si produceva il riso. Oggi  ha  il nome di Oasi Lago Salso: si tratta di un'oasi naturalistica attrezzata grazie all'impegno dei lavoratori socialmente utili che hanno letteralmente trasformato la vecchia azienda agricola in un moderno centro visita per le zone umide.
Studiosi, ricercatori e amanti della natura possono ora circolare tra i viali dell'oasi, lungo un percorso di circa 5 km, attrezzati con segnalazioni, staccionate, tavoli e panchine, postazioni per l'osservazione dell'avifauna, tutto fatto artigianalmente.
In uno dei locali del centro è allestita una mostra fotografica permanente sugli esemplari dei luoghi circostanti. E' stato inoltre completalo un imbarcadero dove i visitatori, in alcuni periodi dell'anno, possono imbarcarsi per scoprire nuove emozioni tra i canneti.
Il progetto prevede la costruzione di un ostello con servizio ristoro, la predisposizione di diverse aree dimostrative, una sala mostre e una sala convegni.
LESINA IL PRIMO CENTRO VISITA
Il primo Centro visita del Parco, sia in ordine geografico per chi viene dal nord, sia in ordine cronologico.: l'oasi "Duna di Lesina". Il Centro visita è l'oasi naturalistica è gestita dalla sezione provinciale della Lipu che per dieci anni garantirà condizioni di efficienza nella produzione e nella fornitura dei servizi.  Il Centro visita prevede un acquario delle specie ittiche autoctone delle aree lagunari e un laboratorio territoriale per lo sviluppo dell'ecoturismo. E' inoltre prevista la realizzazione di laboratori didattici multimediali di sperimentazione scientifica fruibile da singoli a da piccoli gruppi guidati.