San Marco in Lamis

San Marco in Lamis è localizzato in una valle ricca di boschi nel Gargano sudoccidentale, fra i due importanti Santuari della Madonna di Stignano e di San Matteo , ed a quest'ultimo è legata la sua storia essendo, il paese, nato intorno all'antica abbazia benedettina dedicata a San Giovanni in Lamis . L'imponente monastero ha rivestito un fondamentale ruolo economico e sociale nei sec. XI e XII. In seguito venne affidato ai monaci Francescani che ne modificarono il nome dedicandolo a San Matteo. L'imponente e severo complesso architettonico conserva un organo a canne Opus Mascioni fra i più antichi e preziosi d' Europa ed ancora perfettamente funzionante. Di particolare pregio, inoltre, la ricchissima biblioteca con antichi manoscritti. Con Regio diploma del 1793 i! borgo, cresciuto all'ombra del convento e posto lungo la Via Sacra Longobardorum , divenne ufficialmente città. Da sempre ha visto i pellegrini in transito verso il Santuario di San Michele Arcangelo qui sostare e ristorarsi.

Hotel SAN MARCO IN LAMIS alberghi e pensioni


HOTEL CELANO    
HOTEL VILLA SAN PIO   
HOTEL BORGO PACE  a Marco in Lamis

 

Affittacamere San Marco in Lamis residence bed & breakfast appartamenti


RESIDENCE PADRE PIO 
AUREA Affittacamere    
DOMUS Affittacamere    
  IL NARCISO Affittacamere  a Marco in Lamis


L'intensa religiosità dei luogo è tuttora manifesta nella Processione delle Fracchie , tipici coni di legno alti sino a 30 metri, che vengono incendiati e portati in processione per le vie del paese il Venerdì della Settimana Santa.
Dal punto di vista naturalistico, il paese è vicino alla più profonda cavità dei Gargano: la Grava dì Campolato . Mentre sulla strada che porta a Sannicandro, è localizzata la Grande Dolina Pozzantina , spettacolare anfiteatro naturale. Nella Grotta di Montenero , in località Bosco della Difesa di San Matteo, ci si inoltra per qualche centinaio di metri nelle viscere della terra in un mondo di stalattiti e stalagmiti. Da un paio di anni, le locali associazioni di speleologia organizzano la "Santa Messa di Natale" in questo fantastico ed emozionante scenario.
Da vedere: I Santuari di San Matteo e della Madonna di Stignano  (il centro storico con i caratteristici  "mugnali".
Feste e manifestazioni: La processione delle Fracchie il Venerdì Santo, la Festa di San Marco Evangelista il 25 Aprile e quella dedicata a San Matteo il 20 di Settembre.