Lecce

Lecce è vivacissima anche in inverno, grazie alle molte iniziative  dell'Apt dì  organizzare passeggiate nelle stradine del centro, tra monumenti, cortili segreti e botteghe artigiane. Nella terra d'Otranto, Lecce è uno dei cinque capoluoghi della regione Puglia. La città è divisa fra una parte antica, con vie strette e piccole piazze entro la cerchia delle vecchie mura, e una parte moderna con diversi rioni di recente sviluppo.

 Gli edifici del centro cittadino offrono al visitatore un chiaro esempio di abitato a prevalente impronta secentesca, con una serie di costruzioni dalle forme barocche. Lecce è infatti considerata come una "Firenze del barocco", definizione che ne determina sia la caratteristica principale sia la tendenza artistica che fu prevalente in uno storico periodo di ripresa dell'antico nucleo urbano messapico e romano.  Il Museo Faggiano (tel. 0832.30.03.28, www.museofaggiano.it). un itinerario suggestivo tra cisterne d'acqua e granai dell'anno Mille, pavimenti di epoca messapìca (V sec. a.C.), cunicoli, affreschi cinquecenteschi, tombe e vari reperti.

 

Il percorso si conclude con una degustazione di olio, vini e prodotti locali.  Si possono acquistare anche i pupi di cartapesta del maestro Luigi Baldari. Per i golosi, Maglio Arte Dolciaria da 133 anni produce cioccolatini di qualità, come la Galantina, una squisita crema alle mandorle su pan di Spagna, con perata e cioccolato extrabitter.

 

Fra i suoi monumenti architettonici vanno ricordati, oltre all'Anfiteatro romano: la basìlica di Santa Croce, il Duomo, il palazzo Vescovile, le chiese dì Santa Sofia, di S. Matteo, di S. Irene, dì Santa Chiara, di San Nicolo e Cataldo, nonché il Castello (avanzi) angioino. Fra i locali cittadini, l'ultima novità è Icaro Libri & Caffè, originale bookshop con caffetteria e merende letterarie per grandi e bambini. Fave e cicorie, ciceri e tria, zuppa di grano, fagioli e salsicce: i veri piatti della tradizione leccese.

Grazie alla sua posizione favorevole nella Penisola Salentina nel tempo si è sviluppato l'artigianato  del vetro, della ceramica mentre il terreno circostante è coltivato prevalentemente a vigneti, frutteti, oliveti ed ortaggi.

I comuni della Provincia di Lecce sono:  Acaya Arnesano Calimera Campi Salentina Carmiano Cavallino Copertino Galatina Grecìa Salentina Lecce Lequile Merine Monteroni Novoli San Cataldo Soleto Sternatia Veglie Vernole Melendugno Roca San Foca Tore dell' Orso Alimini Carpignano Salentino Castro Corigliano d' Otranto Frassanito Maglie Melpignano Otranto S. Cesarea Terme Santa Cesarea Terme Serra degli Alimini Torre Santo stefano Castrignano del Capo Leuca Lido Marini Marina di Leuca Morciano di Leuca Pescoluse Ruffano S. Maria di Leuca Salve Santa Maria Di Leuca Torre Mozza Torre Pali Torre San Giovanni Torre San Gregorio Torre Specchia Torre Suda Torre Vado Tricase Ugento Casarano Galatone Gallipoli Leverano Lido Conchiglie Marina Di Mancaversa Nardò Porto Cesareo Rivabella Santa Caterina Santa Maria al Bagno Taviano Torre Inserraglio Torre Pizzo  Salento