Vacanze Santa Maria di Leuca 

Santa Maria di Leuca, nota stazione balneare e di pesca subacquea all'estremità  della penisola Salentina, sul luogo della città messapica omonima presso il capo S. Maria di Leuca, dove sorge il santuario di Finibus Terrae, costruito nel 1720, su un antico tempio dedicato a Minerva. 

Santa Maria di Leuca è  una  frazione del comune di Castrignano del Capo , con Salignano e  Giuliano di Lecce. Sulla scogliera di punta Meliso vi è il faro, alto 47 metri,  una colonna in riva al mare indica lo sbocco dell'Acquedotto Pugliese (in rare occasioni, grande cascata di scarico dell'acqua eccedente). Alla fine 1800 Santa Maria di Leuca viene scoperta e apprezzata anche come meta turistica dell’aristocrazia Salentina, ed è in questo periodo che furono edificate magnifiche ville.

La costa della baia è fittamente forata da grotte, alcune di interesse paleontologico: la Cazzafra (nella punta Meliso), la Porcinara (sulla punta Rìstola, antico santuario messapico scavato artificialmente, poi romano, con iscrizioni in più lingue), le grotte del Diavolo, del Fiume, del Presepio, della Stalla, del Drago, la colorata Treporte , la grotta Grande di Ciolo.

Santa Maria di Leuca è situata in una dolce insenatura al riparo del promontorio che costituisce l’estrema punta dello “Sperone d’Italia”, tra Punta Meliso e Punta Ristola. Oggi mete turistiche ambite sono oltre Santa Maria di Leuca , marina di Felloniche , Marina di San Gregorio , Torre Vado , Posto Vecchio e Pescoluse su una costa che forma un litorale di circa 4 chilometri di spiaggia sabbiosa; tutte le marine si raggiungono attraverso la SP214/Strada Provinciale Gallipoli Leuca con un percorso di 11,4 chilometri.

Visualizzazione ingrandita della mappa

A 7 chilometri a nord troviamo Patù, dove, davanti alla romanica chiesetta di S. Giovanni, sorge la costruzione megalitica detta Centopietre, a forma di tempietto rettangolare, eretta probabilmente nel IX sec. con materiali di epoca messapica (interno a due navatelle, divise da colonne e pilastri).