Vacanza  tra mare e natura nei posti più belli della Puglia

LE MURGE ( vacanze in Puglia e nelle Murge - Vivi la Puglia in case vacanze o in residence. )
A Sud dell'Ofanto, già in Terra di Bari, appaiono le Murge.
Le Murge sono rilievi montuosi di modesta altezza che, staccandosi dall'Appenni-no Lucano, si prolungano nella zona interna della Terra di Bari fino alla Penisola Salen-tina.
Esse costituiscono una specie di altopiano ondulato dall'altezza media di 500 metri che discende a scarpate di successivi gradini, talora digradando dolcemente verso il lembo della pianura costiera e talora sporgendo con ripide balze fin sopra l'Adriatico.
La parte più elevata delle Murge, cosparsa di pietre biancastre che affiorano dal suolo, presenta squallidi paesaggi che hanno fatto definire questa zona col nome di « Puglia pietrosa ».
Quasi tutte le Murge, d'altronde, sono di natura calcarea e sprovviste di veri e propri corsi d'acqua- Le acque piovane, infatti, invece di defluire in torrenti, sono qui penetrate, e penetrano tuttora, profondamente, nel sottosuolo incidendolo di gole e di burroni detti « lame », o « gravine », sulle cui pareti, quasi verticali, rimangono ancora tracce di abitazioni cavernicole della preistoria e di pìccole chiese-grotte del Medioevo.
In più punti, poi, sì aprono voragini dì aspetto carsico: « doline », « pulì" » e « vore », che sono veri inghiottitoi attraverso le cui fessure l'acqua fluisce fino al mare per vie sotterranee.
Questo millenario lavorio delle acque, ha creato in taluni punti del sottosuolo della Murge capolavori naturali di fantastica bellezza quali le « Grotte di Castellana ».
In contrasto con la parte più interna dell'altopiano, i ripiani inferiori delle Murge sono rivestiti di un rigoglioso manto vegetale che in gran parte è dovuto alla tenace laboriosità dei contadini i quali hanno ricoperto di fertile terra rossa le rocce calcaree.
Per decine di chilometri sfilano onde di campagne festonate di vigneti, oliveti, mandorleti, e disseminate di « trulli », isolati o a gruppi, che danno a questa zona della Puglia una nota di festosissima vivacità.

Le coltivazioni si fanno via via più intense in prossimità dell'Adriatico, dove estesi oliveti e colture dì alberi da frutta e di ortaggi agghindano come doviziosi giardini la fascia costiera della Terra dì Bari, diritta e pianeggiante, costellata di pittoresche cittadine marinare.
Poco oltre, il gradino delle Murge si avvicina all'Adriatico e piomba su di esso con alte rocce scavate da grotte marine nella località di Polignano a Mare.
Nell'interno, frattanto, si estende la Murgia dei trulli, ridentissimo altopiano cosparso di località turistiche famose come Selva di Fasano, Alberobello..poi sulla costa Savelletri, Torre Canne, rosa Marina e la marina di Ostuni  Trascorri  le tue vacanze in Puglia ad Ostuni dove la puglia col suo mare da il meglio di se stessa!!! .
A sud-ovest le Murge scendono dolcemente a lambire il Mare Ionio nel vastissimo Golfo di Taranto.

Stalattiti e stalagmiti nelle meravigliose Grotte di Castellana, in Provincia di Bari.

LA PENISOLA SALENTINA ( vacanza in Puglia e nel Salento)
A sud degli ultimi terrazzi delle Murge ha inizio la Penisola Salentina, che presenta, per tutta la sua lunghezza, alcune zone pianeggianti, come il cosiddetto Tavoliere di Lecce e la Terra d'�"tranto, ed una serie di basse groppe rocciose come le Murge Tarantine e, nella parte meridionale, le Murge Salentine.

Puglia Vacanze a Lecce in case vacanza, con affitti vacanze alla portata di tutti.  La Puglia a prezzi contenuti  se affitti le case vacanze  su costa sud est.

Le coste della Penisola Salentina sono per lo pìù pianeggianti e rettilinee su entrambi i mari.
Le uniche insenature notevoli sono; quella di Taranto, nello Ionio, che si addentra profondamente col bacino del Mare Piccolo e con quello del Mare Grande fronteggiato dalle ìsole Chéradi e quella di Brindisi, nell'Adriatico, che penetra nella costa con due rami, vigilati dagli isolotti delle Isole Pedagne.
Un'altra isoletta, quella di Sant'Andrea, sorge davanti a Gallìpoli, sul Golfo di Taranto.
Il litorale salentino si fa, invece, dirupato e pittoresco attorno al Capo di Santa Maria di Léuca, l'estrema punta del tallone d'Italia che si affaccia al Canale d'Otranto, dove le acque dell'Adriatico si fondono con quelle dello Ionio.

la costa pugliese sull'Adriatico

Vacanze in Puglia sulla costa del Gargano  nel Salento e nelle Murge o sulla riviera dei trulli  in case,  appartamenti,  ville  masserie, trulli.  Puglia appartamenti con posti letto da due a sei.