Turismo rurale - Itinerari

Una guida al turismo rurale in Puglia .
 
Turismo rurale Puglia: Monti Dauni

Alberona : ricca di verde, di selve e di sorgenti. Fresche e limpide le acque « Tomarelli », « Fontana muta » e « Pisciarelli ».

Biccari : circondata da uno splendido e verde paesaggio, ha una vegetazione resa rigogliosa da diversi ruscelli. Ha poco fuori l'abitato, un laghetto ricco di trote.

Bovino : in zona collinare, con circa 3000 ettari di bosco e numerose sorgenti d'acqua, con una ottima cucina, è un centro di villeggiatura estiva.

Carlantino : Dal suo aperto colle domina quella parte della valle del Fortore dove sorge il lago artificiale di Occhito di interesse turistico per la pesca abbondante.

Castelnuovo della Daunia : quasi a picco del sottoposto « Canale dei Greci », spazio arioso sull'orizzonte. Vi sono acque fresche e curative, tra queste la rinomata « Cavallina ».

Celenza Valfortore : graziosa cittadina di importanza storica. Non mancano acque sorgive. Da visitare il Castello costruito nel 1467 dai marchesi Gambacorta.

Faeto : è il più alto comune della provincia di Foggia. Incantevole il bosco ricchissimo di faggi secolari. In agosto, nel bosco si svolge la « sagra del prosciutto ».
Orsara dì Puglia : ariosa, situata sul versante del fiume Cervaro lungo la linea ferroviaria Foggia-Napoli, offre la visita alla grotta di San Michele Arcangelo, alla Chiesa dell'Angelo e al palazzo baronale.

Pietra Montecorvino : in posizione ridente, su di un colle che domina la Valle del Triolo. Sono da visitare il palazzo ducale e la settecentesca Chiesa-Madre.

Roseto Valfortore : adagiata su una collina verdeggiante, gode di un clima salubre. Ricca dì acque purissime. Interessanti la Cattedrale ed alcuni palazzi gentilizi.

San Marco La Catola : ha un bosco molto esteso ed una disciplinata sistemazione idraulica delle sue sorgenti. Da visitare la residenza fortificata ducale del XIV sec.

Troia : in posizione ridente, su un colle in pendenza, ha una bella villa comunale con vista stupenda. Oltre alla famosa Cattedrale, sono da visitare la Chiesa di San Basilio e quella di San Francesco.

  Turismo rurale Puglia: Gargano

Apricena: dalla sua posizione, contempla l'azzurra e grandiosa muraglia del Gargano. Da visitare il Palazzo Baronale già Castello di Federico II e la Parrocchiale. Nella campagna ubertosa numerose le cave per l'estrazione di pietra e marmi pregiati.
Cagnano Varano: domina il Lago di Varano ove si pescano anguille e capitoni. Interessanti la parte antica del paese, il Palazzo Baronale e la Grotta-Santuario dì S. Michele
Carpino: pur essendo in posizione elevata, bella e insospettata è la piana. Da visitare il Castello Svevo.
Ischitella: stretta su una collina, appare improvvisamente al viaggigatore. Sono interessanti il rione antico « la Terra », la chiesa romanica di San Eustachio, il castello secentesco e il convento.
Monte Sant'Angelo: II Santuario dell'Angelo, di notevole fama, la Tomba di Rotari, la Chiesa di S. Maria Maggiore, la Chiesa di S. Pietro, il Castello dei Giganti, di rione medievale « lunno » ed il ricco artigianato locale, fanno di Monte Sant'Angelo un centro di particolare interesse turistico ove si respira aria fresca da montagna.
Rignano Garganico: per la sua aerea posizione, è definito il balcone della Puglia. Da visitare la villa borbonica di Paglicci e l'omonima grotta Paglicci di interesse archeologico
San Giovanni Rotondo: ariosamente adagiata su un declivio, è certamente famoso in Italia e nel mondo per la vita che vi condusse Padre Pio. Si possono ammirare la « Rotonda », la Chiesa di S. Onofrio, l'antico Cimitero sotterraneo, il Convento di S. Maria delle Grazie e la « Casa » di Padre Pio.
San Marco in Lamis: la città offre un bell'esempio di ordinata e razionale costruzione dello sviluppo edilizio. Sono da visitare gli importanti Santuari di San Matteo e, poco fuori del paese, nell'omonima stupenda vallata, il Santuario di Santa Maria di Stignano. Meravigliosa e sempre verde la circostante campagna ricca di freschi boschi.
Sannicandro Garganico: le sue case si levano su una luminosa collina. Sono da visitare la Chiesa di « Terravecchia » e l'omonimo rione medievale ove è ubicato il castello medievale.

Vico del Gargano: sito di varia e verde bellezza e ottima aria, con acque sorgive freschissime e leggere. Interessanti il castello secentesco e il convento. A qualche chilometro dal paese un popolo vegetale di alto fusto formato da faggi, querce, roveri, aceri, cerri, lecci ecc., così si presenta la Foresta Umbra. Nella stessa zona altri boschi e la verde pineta « Marzini »
 

Turismo rurale Puglia: Murge di Bari

Alberobello : iI singolare paese dei « trulli » è a 416 metri di altitudine ed offre ai visitatori spettacoli stupendi con le sue pittoresche casedde e la campagna popolata di vigne, mandorli e ulivi, con un bosco comunale formato da annose querce.
Altamura : situata su un'altura delle Murge, presenta numerosi punti di interesse turistico. Nella campagna quasi brulla, ma con grandi masserie per l'allevamento del bestiame come quella fortificata in località lesce, vi sono numerose grotte tufacee e carsiche tra cui il « Pulo », una delle più grandi doline pugliesi. In paese sono da visitare la famosa Cattedrale, gli avanzi di mura megali-tiche, la chiesa di S. Nicolo dei Greci e l'Archivio-Biblioteca-Museo Civico.
Andria : orti, vigne e ulivi si distendono nella campagna di Andria sovrastata dal colle sul quale domina Castel del Monte.
Canosa di Puglia : dal suo colle domina sul tavoliere colmo, d'estate, di spighe dorate.
Cassano delle Murge : tranquilla, in amena posizione, offre al turista un'attrezzatura alberghiera di prim'ordine con cucina tipica. La vicina « Foresta di Mercadante » è una oasi di verde e di pace.
Castellana Grotte : a 290 metri di altitudine, è diventata un centro turistico e di studi speleologici in seguito alla valorizzazione delle sue stupende grotte sotterranee ricche di concrezioni stalattitiche e stalagmitiche di incomparabile bellezza. Ubertosa la campagna che produce rinomate ciliegie.
Castel del Monte : sorge sul pianoro della Murgia brulla ed offre tutto intorno alla sua imponente mole una visione panoramica stupenda. Negli accoglienti posti dì ristoro, ottimi sia la cucina che il vino locale.
Conversano : situata ai margini della Murgia dei Trulli, in posizione dominante con i suoi 219 metri sul livello del mare, offre ai visitatori l'occasione di ammirare 1 suoi numerosi monumenti medievali e la villa comunale con bel panorama verso l'Adriatico. Rinomate le sue ciliegie ed i suoi polposi carciofi.
Cerato : ha la dolcezza del paesaggio che man mano si slarga nelle lievi salite verso le Murge.
Gioia del Colle : con i suoi 360 metri dì altitudine gode di aria buona e produce ottimi latticini. Ha una campagna verde e ubertosa, ricca di boschetti e di pascoli. Numerose le masserie. Nel paese da visitare l'imponente castello svevo.
Gravina di Puglia : sorge su burroni e caverne. Ricca la sua campagna di vigneti e uliveti. In autunno si raccolgono ottimi funghi mangerecci. Da visitare il Duomo, la chiesa-grotta di San Michele e la Biblioteca-Museo « Pomarici Santomasi ».
Locorotondo : bianca di calce, a 410 metri di altitudine su di una groppa tondeggiante della Murgia, s'affaccia sulla leggiadra Valle d'Itria punteggiata di « trulli ». Ottimi la cucina e i vini locali.
Minervino Murge: posto a 445 metri sul livello del mare, sorge sull'orlo della Murgia Alta, a mo' di balcone sul paesaggio sottostante.
Noci : situata a 420 metri di altezza, su di una groppa dell'altipiano murgìano, offre un lussureggiante manto boschivo con ricchi pascoli e linde masserìe in un tipico paesaggio agreste pugliese. A pochi chilometri dall'abitato, la Madonna della Scala, abbazia benedettina con foresterìa.
Putignano : cittadina linda e industre, ha un suo festoso momento nel carnevale. Sorge a 368 metri di altitudine e lo « smog » è un incubo che qui non si conosce. Interessanti le grotte carsiche dai suggestivi colori e dalle fantastiche forme stalagmitiche.
Ruvo di Puglia : ha una campagna popolata di vigneti e di ulivi in mezzo ai quali spuntano casette appoggiate a gelsi carichi di foglie. Freschi e accoglienti i suoi boschi, fra i quali quello di « Scoparello » di 6000 ha. (di proprietà dell'Ente Sviluppo).
Santeramo in Colle : è il comune più alto della provincia di Bari (m. 489) con estese zone boschive e pascoli. Numerose le masserie disseminate nella, campagna verde. Vi si producono latticini rinomati.
Toritto : nella vicina campagna di Quasano, località ridente e riposante, trattorìe e ritrovi con piscina, offrono aì villeggianti una serena vacanza.
 

Turismo rurale Puglia: Murge di Brindisi

Ceglie Messapico : un respiro di serenità nel candore delle case e nel profumo dei fiori che, a cascate e a grappoli, scendono dalle spalliere rocciose. Adagiata su di una collina della Murgia, a 302 metri di altezza, Ceglie offre ai suoi visitatori una cucina casereccia a base dì carne di capretto cotta al forno.
Cisternino : sull'orlo del terrazzo murgiano a 394 metri di altitudine, ha una campagna molto varia e pittoresca. La sua architettura spontanea si presenta con case bianche di calce e con le caratteristiche scale esterne. La cucina è ottima, eccellenti gli « ghjumirièddi » (involtini di interiora di agnello) cotti sulla brace, molto ricercati ed apprezzati dai buongustai.
Fasano-Laureto : la accogliente frazione di Laureto, località amena a 315 metri di altitudine, tra una verdeggiante campagna punteggiata di « trulli », offre al turista una tranquilla vacanza. Bellissimo il panorama sull'Adriatico dalla vicina altura di Vermicelli.
Fasano-Selva : centro turistico e di villeggiatura di prirn'ordine sull'altopiano murgiano,
in magnifica posizione a 396 metri di altezza tra una vegetazione di querce, lecci, corbezzoli, lentischi ecc. Grandi alberghi e trattorie con ottima cucina e vini locali, oltre alla Casina Municipale, ed il vicino Zoo-Safari, offrono al turista molti svaghi ed ogni comfort.
Oria : domina dai suoi tre colli su una campagna di annosi ulivi e dì vigne infinite.
Ostuni: posta in posizione panoramica all'estremità delle Murge, a 299 metri dì altitudine, offre un paesaggio da presepe, con viuzze a saliscendi e le case tutte bianche. Particolarmente pittoresco e suggestivo il borgo antico che ha al centro la imponente Cattedrale. La sua campagna verdeggiante e rigogliosa offre al turista, attraverso la gentilezza della sua gente, una ospitalità indimenticabile.
Villa Castelli : a 241 metri di altitudine offre freschi soggiorni campestri.
 

Turismo rurale Puglia: Salento

Acquarica del Capo : a 110 metri di altitudine, paese di origine medievale, è noto per la correzione artigianale dei cestini di paglia palustre. Nell'abitato si apre una von profonda 30 metri.

Alessano : insediato al piede della Serra dei Cianci, la più alta delle Serre Salentine, ha una campagna ricca di vigneti ed mia grandiosa Collegiata in stile barocco e palazzi antichi.

Alezio : grazioso paese alle falde della Serra di S. Eleuterio, sorge sul luogo di Aletium, centro messapico e romano.

Matino : insediato ai piedi della Serra di S. Eleuterio (m. 75), ricorda l'Oriente, con i muri bianchi, le casette degradanti verso la pianura, le stradine tortuose con le bottegucce dove si vendono dolcetti di mandorla al sapore di cannella e di chiodo di garofano. Ha vigneti che producono vini pregiati. La sua gente è molto ospitale e gentile.

Morciano di Leuca : con il suo Castello e l'antica Parrocchiale, tra le Serre Fallite, ha nella frazione di Barbarano le famose vore, inghiottitoi carsici assai profondi.

Patù : appollaiato al piede della Serra di Ve.re.to (m. 150) ove sorgeva un centro messapico, probabilmente Veretum. Ai margini del paese si trova la Centopietre, una interessante costruzione megalitica.

Presicce : grosso abitato al piede della Serra di Pozzo Mauro, ad una altezza di 1C^ metri, conserva i notevoli palazzi cinquecenteschi dei Gonzaga, Arditi, I. Liguoro ecc.
Specchia : in posizione elevata a 131 metri sulla Serra Magnane, conserva nel centro abitato il settecentesco Palazzo Protonobilissirni.

Taviano : grosso centro agricolo dalle bianche, piccole case, è appollaiato sotto la ridente Serra di Castelforte ove sorge il Villaggio Climatico con una moderni attrezzatura alberghiera

Tricase : a circa 4 chilometri dal paese, che custodisce numerosi monumenti antichi s'innalza la collina della Serra di Tricase, sparsa di ville tra una magnifici vegetazione con panorama sul mare. Sulla sommità, il Santuario dell'Assunta (Madonna della Serra) .

Ugento : situato a 108 metri di altitudine, fu antico centro messapico e conserva notevoli monumenti: il Castello, La Cattedrale, il Palazzo Vescovile e il Palazzo Colosso che custodisce una interessante raccolta privata di ceramiche armi, monete, bronzi ecc. dei periodi messapico-greco-rornano. Nei dintorni sulla Serra delle Fontane, si trova la chîesetta di S. Maria del Casale (XIII sec.) e la cripta del Crocefisso .

 

Turismo rurale Puglia: Magna Grecia

Castellaneta : le case di campagna e le « masserie », molte delle quali attive e fiorenti, sembrano oasi di pace nel paesaggio dominato dalla profonda « gravina ».
Ginosa : sorge Ginosa su colli brulli e balze rocciose: eppure le case di campagna hanno alberi ombrosi ed orti riposanti.
Laterza : la campagna si presenta con i baratri delle « gravine » e numerose grotte; ma all'improvviso si addolcisce nelle conche dei cereali.
Grottaglie : situata sul primo gradino delle Murge (m. 133), presenta alcuni monumenti medievali. Di particolare interesse la chiesa Matrice e il Castello del XIV sec. E' famosa per il suo fiorente artigianato delle ceramiche artistiche.
Martina Franca : adagiata sul più alto gradino della Murgia dei Trulli, a 431 metri di altitudine, si presenta ospitalissima con le sue linde case e, nel borgo antico, con importanti monumenti tra cui la Collegiata di San Martino in stile barocco. Stupendo il panorama sulla Valle d'Itria visto dal balcone della Villa del Carmine. Rinomata per la sua cucina genuina, ma soprattutto per i suoi vini tra cui primeggia il ricercatissimo  bianco di Martina .
Montemesola : distesa su un contrafforte delle Murge, domina il bassopiano con vista sul golfo di Taranto.
Mottola : in magnifica posizione panoramica, a 387 metri di altitudine, è appollaiata su di un colle, sul fianco ionico delle Murge. Offre aria buona ed una visione vastissima del sottostante anfiteatro murgiano fino al golfo di Taranto ed ai monti della Basilicata .