Puglia:  Orecchiette

Le orecchiette sono un tipo di pasta tipico della regione Puglia, si realizzano utilizzando esclusivamente farina di grano duro, acqua e sale. Si presentano come una piccola cupola, con il centro più sottile del bordo e con la superficie ruvida. Ne esiste anche una versione realizzata senza la forma di cupola, meglio conosciuta come "strascinate".
E' il nome con cui familiarmente i pugliesi chiamano le loro orecchiette, perchè ottenute nella tradizione trascinandole ("strascenandole") con il pollice sulla spianatoia. Quelle fatte in casa richiedono mani abilissime, e si preparano utilizzando lo Sferre", un particolare coltello a punta arrotondata e senza manico. La forma avvolgente delle Orecchiette, ruvida all'esterno e liscia all'interno, rende ogni piatto unico e pieno di calore. La loro versatilità esalta anche i sughi più semplici.

Orecchiette Pugliesi  con cimette di cavolfiore verde

 

Nome ricetta

Orecchiette Pugliesi

Portata

Primo

Ingrediente principale

Cimette Di Cavolfiore

Persone

4

Luogo origine

Puglia.


Tutti gli Ingredienti


400 G ==== Pasta Tipo Orecchiette
1000 G ==== Cimette Di Cavolfiore Verde
120 G ==== Lardo
Abbondante ==== Formaggio Pecorino Grattugiato
1 Macinata ==== Pepe
==== Sale
 


Preparazione e consigli


Mondare le cimette di cavolfiore e lessarle in abbondante acqua salata. A metà cottura unire le orecchiette e cuocerle insieme. A parte soffriggere il lardo a dadini, senza rosolarlo, a fuoco basso. Scolare insieme pasta e cimette, versarle in una zuppiera, unire il lardo, una macinata di pepe e abbondante pecorino. Mescolare e servire subito.


 

  

Orecchiette Pugliesi  con cime di rapa

Nome ricetta

Orecchiette Pugliesi (2)

Portata

Primo

Ingrediente principale

Cime Di Rapa

Persone

4

Luogo origine

Puglia.


Tutti gli Ingredienti


400 G ==== Pasta Tipo Orecchiette
400 G ==== Cime Di Rapa
Abbondante ==== Olio D'oliva
==== Pepe Nero
 


Preparazione e consigli


Pulire la verdura, eliminando foglie e gambi più duri, lavarla bene e farla sgocciolare. Portare a ebollizione abbondante acqua salata e buttarvi a cuocere la pasta. Dopo circa 5 minuti unire la verdura e far cuocere finché la pasta sarà al dente. Scolare le orecchiette e le cime di rapa e metterle in una grande zuppiera riscaldata, condendo con abbondante olio e pepe nero macinato al momento.


La ricetta tipica regionale è quella che le vede insieme alle cime di rapa. Nel Salento la ricetta tipica è quella che le vede insieme a sugo di pomodoro (con o senza spezzatino di carne o polpette o brasciole) e ricotta forte di pecora.

 

Orecchiette Baresi Alle Polpettine Di Carne

Nome ricetta

Orecchiette Baresi Alle Polpettine Di Carne

Portata

Primo

Ingrediente principale

Carne Di Vitello

Persone

1

Luogo origine

Puglia. Bari.


Tutti gli Ingredienti


400 G ==== Pasta Tipo Orecchiette Baresi Fresche
250 G ==== Carne Di Vitello
150 G ==== Pane Secco
==== Sale
==== Pepe
==== Noce Moscata
==== Prezzemolo
==== Aglio
1 Bicchiere ==== Latte Fresco
200 G ==== Pomodori Pelati
==== Basilico
==== Insalata Rucola
1 Cucchiaio ==== Olio D'oliva
==== Cipolla
==== Ricotta Secca Grattugiata
 


Preparazione e consigli


Per le polpette: immergere il pane spezzettato nel latte; dopo circa 15 minuti, tritare finemente la carne di vitello con il pane, indi insaporire con aglio pestato, pepe, sale e prezzemolo. Tritare ulteriormente ed amalgamare il tutto. Ora preparerete delle polpette della dimensione di poco inferiore a quella di un acino d'uva. Per il condimento: preparare un soffritto con cipolla e pelati e cuocere per 15 minuti. A questo punto introdurrete le polpette e lascerete cuocere per 15 minuti con coperchio a fuoco lento quindi aggiungete basilico e rucola tagliati a striscioline sottilissime. Cuocere ulteriormente per 2 minuti. Intanto avrete scolato le orecchiette al dente, cotte in abbondante acqua salata, le unirete al condimento mantecando il tutto con abbondante ricotta secca grattugiata.