Puglia Gastronomia Puglia - Gastronomia

GASTRONOMIA PUGLIESE CON I  PRODOTTI DI PUGLIA E IL MARE ... A TAVOLA:

L' olio , le olive , le verdure e i farinacei , caratterizzano la cucina pugliese che, accompagnata da saporiti aromi e spezie, come basilico , capperi ed origano , risulta particolarmente genuina e gustosa.  Ecco alcuni dei più ricercati sapori della Puglia. Diffusi nei mercati o da acquistare nei luoghi di produzione. I legumi e gli ortaggi, coltivati o selvatici, la fanno da padroni; si va dai dai pomodori delle varietà San Marzano, torremaggiorese, prunilli e fiaschettto di Torre Guaceto (presidio Slow Food) alle melanzane, passando per i marasciuli (erbette amare) e i paparuli, funghi dal gusto pepato. Tra i piatti della regione il più importante è fave e cicoria, una purea di fave secche lessate alla quale si aggiunge la cicoriella selvatica fatta saltare in padella con aglio e peperoncino. La ricetta semplice è antichissima. L'alimento preferito dai pugliesi è la pasta . La pasta caratterizza talmente la cucina pugliese che se non se ne conoscessero le origini si sarebbe quasi portati a riferirne l'invenzione a questo popolo. Soprattutto nei paesi le donne ancora oggi preparano orecchiette , lasagne ," strascenate ", " mignuicchie ", " chiancarelle ", " troccoli "e " pociacche ".
Questi vari tipi di pasta vengono altrettanto variamente conditi: con ragù di carne o di pesce (particolarmente conosciuta come pietanza di mare  il " ciambotto " barese che si ottiene mescolando numerose specie ittiche), con verdure, erbe di campo o erbe d'orto, con formaggio di Puglia o senza.
L'alimento che più degli altri contraddistingue le differenze tra le varie cucine è l' aglio : usato in dosi massicce nella provincia di Foggia viene utilizzato, a mano a mano che si scende verso sud, fino a scomparire del tutto nel leccese, dove si fa largo uso della cipolla . Nel Tarantino e nel Barese crescono in particolare i " lampasciuni ", cipolle selvatiche che si lessano e si accompagnano all'insalata e da precisare inoltre, come gentilmente ci fa sapere un amico lettore, che i " lampasciuni " abbondano anche nel foggiano (territori di Apricena  Manfredonia e  Trinitapoli.).
La tradizione popolare pugliese è ancor oggi legata al culto del pane e delle sue varietà, come la celebre " frisedda ", una ciambella di farina, bianca o integrale, con un buco molto stretto, cotta al forno e poi tagliata in due e di nuovo cotta nel forno, quindi inzuppata nell'acqua fredda (con l'acqua calda, invece, si ottiene la "cialedda") e condita con sale, olio, pepe ed eventualmente pomodoro e cipolla.
La Puglia basa molto della sua cucina sul pesce, che in alcune zone è veramente squisito.
Nel Barese con il mare...a tavola, la cucina è tutta di mare,  si pescano orate, sogliole, dentici e polipetti preparati poi con saporitissimi sughi.
Molto nota è la cosidetta " casseruola di polipetti " un ragù a base di olio, cipolla, vino bianco, salsa, prezzemolo e pepe.
Altri piatti tipici delle località di mare sono gli antipasti di calamaretti crudi, frutti di mare e olive e le zuppe di pesce.
Taranto è il centro più interessante dove i prodotti degli antichissimi allevamenti di ostriche, ricci, cozze e datteri di mare, uniti ai prodotti della pesca, permettono la preparazione di numerose zuppe, intitolate ora a questo ora a quel mollusco e tutte appetitose.
Naturalmente, pesce e frutti di mare influiscono largamente sui condimenti per le paste asciutte, che sono numerosissimi e saporiti.
Ampia è anche la scelta dei vini  pregiati i bianchi di Martina Franca e di Massafra e i rosati prodotti in tutte le Murge e nel Salento .

TERRA GOLOSA LA PUGLIA Oltre 100 tipi di pane e innumerevoli formati di pasta. Formaggi in quantità partendo dalla famosa burrata. Non manca l' olio extravergine d'oliva , che insieme al vino e ad altri prodotti tipici della regione, fa parte dei " Prodotti di Puglia ', un marchio registrato a protezione dei migliori sapori locali, per  assaggiare la Puglia più genuina.
Una miniera di sapori, la cucina pugliese è tra le più ricche. Si contano centinaia di Ricette a base di prodotti della terra e del mare che a volte si incrociano. Come nel caso di una specialità della zona di Molfetta: la tiella di cozze, cocozze (zucchine) e ova (uova) oppure dei pomodori di varietà antiche come i prunilli o il vino Ferrau Daunia Igt, ottenuto da uve Nero di Troia e Sangiovese.

 Ricette della cucina pugliese    I comuni della Provincia di Lecce:  Acaya Arnesano Calimera Campi Salentina Carmiano Cavallino Copertino Galatina Grecìa Salentina Lecce Lequile Merine Monteroni Novoli San Cataldo Soleto Sternatia Veglie Vernole Melendugno Roca San Foca Tore dell' Orso Alimini Carpignano Salentino Castro Corigliano d' Otranto Frassanito Maglie Melpignano Otranto S. Cesarea Terme Santa Cesarea Terme Serra degli Alimini Torre Santo stefano Castrignano del Capo Leuca Lido Marini Marina di Leuca Morciano di Leuca Pescoluse Ruffano S. Maria di Leuca Salve Santa Maria Di Leuca Torre Mozza Torre Pali Torre San Giovanni Torre San Gregorio Torre Specchia Torre Suda Torre Vado Tricase Ugento Casarano Galatone Gallipoli Leverano Lido Conchiglie Marina Di Mancaversa Nardò Porto Cesareo Rivabella Santa Caterina Santa Maria al Bagno Taviano Torre Inserraglio Torre Pizzo Salento