Isole Tremiti Isole Tremiti

ANNUNCI Isole Tremiti soggiorni:  /

L' arcipelago costituisce il comune delle Isole Tremiti, fa parte della provincia di Foggia ed è compreso nel Parco  Nazionale del Gargano e parte del suo territorio è  riserva marina. Di fronte al lago di Lesina, a sole 10 miglia marine dalla costa, sono localizzate le Isole Tremiti. L'arcipelago è costituito da tre isole principali, San Domino , San Nicola e Capraia , dalla piccola e disabitata isola di Cretaccio e dal caratteristico scoglio denominato La Vecchina .

Le tre isole più grandi dell'arcipelago viste dall'alto: San Domino , San Nicola e Capraia   e la lontana Pianosa   interdetta, entro i 500 metri,  sia alla balneazione, alla navigazione che alla pesca; l'isola è  disabitata, priva di  piante arboree e manca la  macchia mediterranea. Sono presenti solo piante grasse, cipolle selvatiche e capperi. I pescatori delle Tremiti, utilizzarono, prima dell'interdizione,  l'isola di Pianosa per la pesca alle sardine ed alle aragoste.

La più importante delle isole del piccolo arcipelago è quella di San Nicola , sede del Comune , del Santuario di Santa Maria a Mare , dell'abbazia e del castello , in passato baluardo insuperabile per pirati e corsari turchi. Secondo la leggenda fu proprio l'altopiano di quest'isola che vide gli ultimi anni e la morte dell'eroe greco Diomede , compagno di Ulisse. La leggenda narra che ritornando ad Argo trovò sua moglie infedele e riprese il mare con i suoi compagni. Approdò nella Daunia fondandovi numerose città, ma morì e fu sepolto nell'arcipelago che da lui prese il nome. I suoi compagni furono trasformati da Venere in uccelli, le diomedee o procellarie , che con il loro stridulo lamento ricordano ancora la morte del loro re.

Il Beato Giovanni da Foligno scelse proprio la tomba dell'eroe come luogo di eremitaggio. La fama di questo eremita giunse a conoscenza dei monaci benedettini di Montecassino che, desiderosi di aprire un'abbazia in un luogo solitario, vi si stabilirono con l'approvazione del Papa nel 1016 e vi rimasero fino al 1237. Subentrarono i Cistercensi che non riuscirono ad evitare l'assalto e il massacro da parte di briganti avvenuto, con uno stratagemma, nel 1313. La storia dell'abbazia a questo punto si fa confusa, e vede la presenza di diversi ordini. Nel 1760, dopo che ormai il centro religioso aveva perduto la sua forza, si impossessò dell'abbazia il re di Napoli, stabilendovi una colonia penale che durò fino all'avvento del fascismo, quando divenne luogo di confino politico.
Scrive Tacito che al tempo di Tiberio vi morì Giulia, nipote di Ottavio Augusto che lì la relegò a causa delta sua vita dissoluta. Vi rimase 20 anni e fu seppellita sulla stessa isola di San Nicola.

Nel Medioevo si affermò l'attuale toponimo e i nomi di San Domino e San Nicola sono dovuti alla presenza di antiche chiese dedicate al culto di questi santi. L'isola Capraia deve il suo nome alla presenza sulle sue pendici di numerosi cespugli di capperi. Nel Medioevo notevole importanza acquistò il Monastero fondato nel 1010 dai Benedettini Cassinesi sull'isola dì San Nicola. Monastero definito "un Mont-Cassìn en plein mer" e la cui chiesa di Santa Maria e i resti della fortezza rimangono gioielli architettonici di mirabile bellezza.
Attualmente solo pochi abitanti vi risiedono tutto l'anno, in particolare sull'isola di San Nicola, mentre durante l'estate il turismo porta sulle isole centinaia di appassionati dì sea watching. I fondali delle isole sono uno spettacolo meraviglioso per la varietà di pesci e conchiglie presentì e, dal 1998 ospitano la più grande statua sottomarina mai realizzata al mondo raffigurante  Padre Pio da Pietrelcina opera dello scultore foggiano Domenico Morda. 

L'arcipelago è composto dalle isole di: San Domino , la più grande, dedita al turismo dove è presente l'unica spiaggia sabbiosa dell'arcipelago (Cala delle Arene). San Nicola , ivi risiede la maggior parte della popolazione, è il gioiello storico-artistico dell'arcipelago.
Capraia , o Caprara o Capperaia, la seconda per grandezza, completamente disabitata. Pianosa , distante una ventina di chilometri dalle sue "sorelle maggiori", si presenta come un pianoro roccioso in mezzo ai flutti del mare, anch'essa completamente disabitata.
Il Cretaccio , anziché la più piccola isola dell'arcipelago può essere considerato il suo più grande scoglio, è un gigantesco cumulo di creta incastonato tra San Domino e San Nicola. Degno di nota, al fianco del Cretaccio, lo scoglio chiamato la Vecchia . Per le tue vacanze: Isole Tremiti Hotel per organizzare i tuoi viaggi e vacanze nel centro abitato delle Isole Tremiti , immersi nel verde della natura oppure in hotel a pochi passi dal mare o in villaggi o in residence   o in bed and breakfast o in case vacanza.  La posizione prestigiosa delle Isole Tremiti sul promontorio del Gargano , nella provincia di Foggia, non teme confronti soprattutto per le sue coste , le spiagge e le splendide baie naturali. Alcuni hotel sorgono DIRETTAMENTE SUL MARE .

ANNUNCI Isole Tremiti offerte:  /

Vedere la costa delle Isole Tremiti con una crociere in barca .  La costa delle Isole Tremiti vista dall'alto.