Vacanze Porto Cesareo 

Porto Cesareo è situato sul mar Ionio, in epoca romana si chiamava “Portus Sasinae”. Lasciata Gallipoli seguiamo la litoranea verso Porto Cesareo, che corre affiancata ad una riviera di spiagge deliziose luogo ideale per le vacanze e per chi ama il mare. È l'incantevole Riviera Neretina : tutto un tripudio di luci e di colori, con l'esteso arenile del Lido delle Conchiglie ; e con gaie località balneari quali Santa Maria al Bagno , Santa Caterina ; e con la lussureggiante pineta marina di Torre dell'Alto . Lo Ionio qui è tranquillo e rimarrà tale fino a Santa Caterina per poi diventare verso Porto Cesareo, mare di pescatori, un po' più duro, un po' più selvatico. Da Santa Caterina, salendo verso l'interno per sei chilometri, si giunge a Nardò.

Fu scalo portuale di commercio delle ricche zone interne ma venne poi abbandonata a causa delle razzie da parte dei pirati e dell’impaludamento del territorio. Numerose sono le torri costiere, per difendersi in epoca passata, dagli attacchi provenienti dal mare, molte di esse sono ancora presenti sulla fascia  ionica salentina, come  la famosa c “Torre Cesarea”. Durante il periodo fascista vennero bonificate le aree paludose  e iniziò lo sviluppo turistico-balneare.
Oggi Porto Cesareo è una nota località balneare, con 17 km di spiaggia dorata e mare cristallino, scogliere, insenature e dune spettacolari.  Allora sei pronto per andare in vacanza al mare in comode strutture turistiche?  Scopri tutte le offerte vacanze e prenota direttamente con le strutture di Porto Cesareo !  Grandi sconti e pacchetti famiglia ti aspettano!
La costa di Porto Cesareo, è caratterizzata da tratti di baie e lagune con cumuli sabbiosi limitati verso terra da dune. Da Porto Cesareo a Torre Inserraglio la costa è rocciosa e bassa e si eleva gradualmente fino a 4-5 metri verso Torre Inserraglio; solo S. Isidoro presenta una spiaggia, proprio al centro delle due zone di riserva integrale. Sulla costa sono presenti  numerosi promontori,scogli e isolotti, tra i quali l’ Isola Grande, detta anche dei Conigli, ubicata di fronte a Porto Cesareo. La ricchezza di Porto Cesareo è il mare,  per tutelarlo è stato istituito un Parco Marino Nazionale, area protetta compresa tra Punta Prosciutto e Torre dell’Inserraglio, una delle 20 aree marine protette d'Italia.

A cinque chilometri dal centro di Porto Cesareo vi è Torre Lapillo, la torre era dedicata a San Tommaso.  La Torre domina un'insenatura ed è stata restaurata per ospitare il Centro Visite dell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo. Molti sono i lidi attrezzati:  Bacino Grande Strada Torre Lapillo 0833565110 ; La Pineta Strada Torre Lapillo 0833563283 ; Le Nuove Dune Via Dei Bacini, 89 0833560660 ; Lido Max Strada Torre Lapillo; 0833565143 ; Bahia Del Sol Strada Torre Lapillo, 97 0833565222 ; Stella Mari s Strada Torre Lapillo 0833565354.

Una caratteristica importante di questa marina, è che molte vie sbucano direttamente sulla spiaggia, ci sono case che addirittura sono state costruite proprio sulla sabbia a poche metri dall’acqua. Sono presente vari stabilimenti balneari anche se la spiaggia libera rimane la preferita dei locali. È presente sia la scogliera che la sabbia del tipo fine.
Torre Lapillo è una della marine più frequentate del mare  Jonio, è il posto giusto  per una piacevole vacanza. I fondali offrono agli amanti della pesca e a chi ha l’hobby di esplorare gli abissi del mare grandi soddisfazioni.