Vacanze Gallipoli 

  GALLIPOLI  significa « Città bella » è luogo di un bianco affascinante, uno dei più pittoreschi centri che abbia la penisola salentina e la Puglia.  Le viuzze, le case, le botteghe, i bugigattoli, i mercatini, gli uomini e persine le voci e i rumori danno ad ogni momento la sensazione di vivere un'atmosfera intensa, tipica di una città di estreme confine e tutta aperta al miraggio dell'Oriente.

Gallipoli è una città situata sulla costa occidentale del Salento e si affaccia sul mar Ionio. La città di Gallipoli si divide in due parti nettamente distinte, una parte moderna chiamata Borgo e una parte antica chiamata Centro Storico situata più ad ovest su un' isola di origine calcarea. Queste due parti della città sono unite da un ponte.

Per questa sua straordinaria posizione, la città fu sempre esposta, nel corso della sua storia, a numerosi assedi di cui due, in particolare, sono rimasti memorabili: quello del 1484, effettuato dai Veneziani e conclusosi con la vittoria di questi (ma dopo una difesa cosi eroica da parte della città da riempire di ammirazione gli assalitori stessi); e quello del 1528, che vide i Francesi sconfitti e respinti dalla resistenza opposta dagli abitanti.

Percorso il lungo Corso Roma, che attraversa i quartieri moderni del Borgo, sostiamo, presso il ponte che unisce il promontorio all'isola, alla Fontana Ellenistica, caratteristico monumento che inquadra tre antichissime sculture rappresentanti le metamorfosi di mitici personaggi greci: Dirce, Salmace e Bìblìde. A destra del ponte si apre la vista del Porto Nuovo, mentre a sinistra si estende quello antico, detto Seno del Canneto, dominato dal quadrilatero Castello Angioino che emerge dalle acque coi suoi possenti torrioni cilindrici.
 

Le mura, le torri, i bastioni serrano la Città e la chiudono da ogni parte, difendendola dalla violenza del mare. Entro questo perimetro, troviamo: la barocca Cattedrale di Sant'Agata (1630), il cui vasto interno è una vera pinacoteca di pitture del Sei-Settecento, dovute a Giovanni Andrea Còppola, da Gallìpoli, e a Nicola Malinconico, napoletano; varie chiese, fra cui quella della Purità, con pregevoli dipinti e con uno splendido pavimento maiolicato; o quella di San Francesco che custodisce una tavola del Pordenone. Magnifica è la circonvallazione a mare (Riviera Diaz, Riviera Sauro, Riviera Colombo) che compie il giro esterno della Città, con belle ed ampie viste sul mare e sulla costa.

Feste e manifestazioni: Madonna del Canneto (1-2 luglio) , Madonna del Carmine (14-15 luglio)
Santa Cristina : una delle maggiori ricorrenze religiose e civili dell'estate gallipolina. Le celebrazioni hanno inizio il giorno 23 luglio, durante tutta la durata dei festeggiamenti vi è un tradizionale mercato serale nel corso principale di Gallipoli che, per l'occasione, viene addobbato con luminarie per tutta la sua estensione.
La cuccagna a mare : un'antichissima tradizione popolare gallipolina che consiste nel sistemare sulla banchina del porto un palo di legno in posizione orizzontale parallelo al mare con un leggero angolo verso l'alto. Il palo è interamente ricoperto di grasso e sull'estremità è fissata un'asticella con una bandiera tricolore. Lo scopo del gioco è riuscire ad afferrare la bandiera superando le difficoltà dovute all'inclinazione e al grasso che rende il palo scivoloso. Il mare attenua le cadute dei partecipanti

La città, meta ambita di turisti, ha incantevoli spiagge lungo la litoranea ed è attrezzata di alberghi e camping.  Puglia vacanze con Gallipoli , cittadina della costa ionico salentina della Puglia meridionale, Gallipoli ha un lunghissimo litorale sabbioso, tantissimi lidi. Vacanze Gallipoli:  con la sua atmosfera magica Gallipoli  vi aspetta per questa estate per lunghe vacanze o per brevi week end, con  le numerose meraviglie da scoprire, il suo sole caldo, il suo cielo blu, il suo mare cristallino, le sue spiagge.

Gallipoli