Puglia - Bassa stagione Puglia - Bassa stagione

 Ai turisti la Puglia ora piace anche in bassa stagione . Si afferma sempre più la destagionalizzazione dell'offerta.

Si afferma sempre più la destagionalizzazione dell'offerta Speciale Bassa Stagione Puglia

La destagionalizzazione in Puglia da obiettivo a realtà. Lo indicano i dati del 2008. I flussi turistici verso la Puglia infatti in crescita anche nei mesi non balneari. Le rilevazioni parlano di una crescita del 7,25% degli arrivi e del 4,89% per le presenze rispetto al 2007. Per gli arrivi, l'incremento maggiore è stato registrato con il 9,97%. negli esercizi extra-alberghieri. Gli arrivi dei turisti italiani sono in aumento del 8,48% e le presenze del 4,7% rispetto al 2007. Un aumento rilevante si registra infine nelle presenze di turisti stranieri con un +6.9%.

''Siamo cresciuti moltissimo anche nei mesi non balneari - osserva l’assessore regionale al turismo Massimo Ostillio - I nostri operatori sono stati premiati dai dati. Abbiamo puntato sull'ecosostenibilità del sistema, cominciando a rimuovere le brutture. Adesso il vantaggio dobbiamo mantenerlo e rinforzarlo, con le agevolazioni alle imprese per favorire l'aggregazione e l'innovazione delle aziende”.


La Puglia tutta e in particolare il Salento e il Gargano con  prezzi ottimi in bassa stagione.


Nella debacle generale della stagione turistica italiana, la regione Puglia ha retto alla crisi. E così per evitare di scivolarci mette in atto, da subito, una serie di iniziative che vanno dai pacchetti last minute, al prolungamento della bassa stagione, chiudendo un accordo con tutti gli operatori di settore e promuovendo l’offerta di questi pacchetti con i tour operator nazionali e stranieri.

Dice Massimo Ostillio assessore regionale al turismo: Se reggerà la buona stagione a prevalere saranno le offerte per soggiorni al mare, altrimenti si punterà sui prodotti culturali (città d’arte, musei, siti archeologici, tradizioni popolari), ma anche sul turismo religioso (la devozione in particolare per san Pio da Pietrelcina continua a richiamare migliaia di turisti in provincia di Foggia), e sull’enogastronomia e il turismo rurale in generale, con trulli e masserie che offrono opportunità per tutte le stagioni. Si punterà molto anche sulla natura, con parchi e aree protette e cicloturismo.