AGRITURISMO tra mare e natura ad Ostuni

Puglia - enoteche

Antiche masserie fortificate circondate da uliveti, a poca distanza dal mare e a pochi km da Ostuni : la Città Bianca . Immerse nel verde di ulivi centenari godono di straordinari panorami: da un lato l'azzurro Adriatico, dall'altro i verdi gradoni della bassa Murgia . Le strutture sono completamente recintate con a disposizione ampi parcheggi per auto e pullman. Alcuni agriturismo hanno piazzali pavimentati in pietra locale con gazebo ed angoli per incontri comuni. Dispongono di parchi e alcuni con con piscina tra gli ulivi secolari. Gli agriturismo Ostuni offrono ai loro ospiti una vacanza all'insegna del relax e della tranquillità a contatto con la natura e con i colori e i profumi delle antiche piante officinali. E' possibile effettuare escursioni in bici e a piedi nei dintorni.


AGRITURISMO MASSERIA SALINOLA  ad Ostuni


AGRITURIST MASSERIA SPAGNULO agriturismo ostuni

Bellissimi i frantoi di moltissime aziende agrituristiche della Puglia e delle Residenze rurali di Ostuni e del Brindisino. Alcune di loro ospitano persino dei veri e propri musei dell'olio. L'ambiente agricolo di un tempo è rappresentato anche nella collezione dei musei delle arti e tradizioni di Puglia di Oria, di Francavilla Fontana e di Latiano.
La storia , la cucina , l'economia del Brindisino sono soprattutto basate sull'agricoltura e sulla coltivazione dell'olivo, dei mandorlo, della vite per la produzione d'oli e di vini Dop  come appunto l'olio della " Collina di Brindisi " e i vini "Ostuni", "Martina Franca", "Locorotondo" per i bianchi e "Ottavianello"per i rossi.
L'artigianato tipico è quello del ferro battuto a Fasano e dei ricami a Carovigno dove si producono anche cesti di tralci di olivo e di giunco come ad Ostuni e Cisternino.


AZIENDA AGRITURISTICA VILLA AGRESTE DI IAIA VINCENZO

Dintorni: I trulli della Valle d'Itria ; Ostuni : il borgo antico, la cattedrale, il Museo delle civiltà predassiche della Murgìa meridionale, le grotte preistoriche, le lame, la guglia di S. Oronzo; Fasano : la chiesa madre, le cripte rupestri, il Museo dell'olio d'oliva, l'antica Egnazia, il dolmen, i frantoi ipogei, lo Zoo Safari.